Twitter backgrounds: comunicare il tuo brand a costo zero

Twitter è uno strumento preziosissimo per le aziende, e pertanto anche per le tante cantine italiane. E’ tuttavia anche un vero peccato però che molte cantine in Italia ancora non ne comprendano appieno il potenziale. Utilizzare Twitter significa aprire un canale di comunicazione diretto con i clienti e i potenziali consumatori finali di vino. E quando si parla di comunicazione aziendale, non ci si può assolutamente dimenticare del proprio brand. Chi ha un account su Twitter sa benissimo che è possibile mostrare uno sfondo (background) personalizzato. Perché allora non utilizzarlo per fare branding e comunicare anche qualcos’altro. Di seguito tre esempi di cantine (MionettoQuerciabellaCecchi) con un profilo su Twitter e sfondo personalizzato.

Background Twitter Querciabella

Background Twitter Querciabella

Background Twitter Mionetto

Background Twitter Mionetto

Background Twitter Cecchi

Background Twitter Cecchi

Nello sfondo del proprio profilo su Twitter è possibile includere parecchie informazioni utili sia per i Followers (tutti coloro che ci seguono su Twitter) che per i visitatori occasionali. Possiamo per esempio inserire una bella immagine, il logo, uno slogan, descrivere quello che offriamo, mostrare links (non cliccabili), o altre informazioni utili per contattarci magari su altri social networks, insomma di tutto e di più. Volete alcuni esempi utili fuori dall’ordinario? Nessun problema! Per esempio un paio di mesi prima del Vinitaly potete mettere uno sfondo adhoc per l’occasione e comunicare la vostra posizione, o qualche vostro evento. Un altro esempio potrebbe essere quello di comunicare una eventuale promozione in corso. O che ne dite per esempio di aggiungere un codice qr collegato a un bel video? In poche parole potete veramente sbizzarrirvi con le idee, l’unico limite è la vostra creatività. Utilizzare uno sfondo personalizzato, oltre che utile, è un ottimo motivo per differenziarsi dalla concorrenza.

P.S. Se venite a conoscenza di cantine con profilo su Twitter con sfondo personalizzato segnalatemelo qui, magari in futuro faccio una classifica dei più belli.

5 comments

  1. Pamela

    ciao,
    Di esempi ne abbiamo più d’uno.
    I primi capitati a portata di mouse:
    Cantele Wines http://twitter.com/#!/cantelewines
    Vini Santa Margherita, ora dedicato al 50-mo del Pinot Grigio, http://twitter.com/#!/vinismargherita
    Casa vinicola Zonin, http://twitter.com/#!/cvzonin
    Il Mosnel, http://twitter.com/#!/ilmosnel
    Belle Casel, http://twitter.com/#!/bele_casel
    Cascina Gilli, http://twitter.com/#!/cascinagilli

    A presto,
    Pamela

Leave a comment